Cerca
Close this search box.

Biografia

Alessandro Dondi

Alessandro Dondi nasce a Milano nel 1969. Dopo il diploma in Energia Nucleare al ITIS Feltrinelli intraprende gli studi di Ingegneria Elettronica all’università di Pavia dove si laurea nel 1997. Nello stesso anno entra nell’azienda di famiglia fondata dal nonno Alessandro Dondi Senior nel 1958 e prosegue l’attività di progettazione meccanica industriale.

Appassionato di fotografia fin da ragazzo lavora con il vicino di casa alla fotografia analogica in bianco e nero con la mitica Rolleiflex 6X6 a pozzetto sviluppando in casa i rullini e stampandoli in camera oscura.

Prosegue la passione per la fotografia analogica fino all’avvento del digitale negli anni 2000 con la quale riceve nuovi impulsi creativi dati dalla flessibilità e dalla immediatezza della fotografia portata sul computer.

Dal 2008 studia fotografia e collabora con Tommaso Miredi allievo della prestigiosa scuola Bauer di Milano nonché fotografo di Mediaset e con Michele Rossi fotografo della rivista Meridiani di Genova.

Lo stile di Alessandro Dondi comincia a delinearsi orientato alla street photography venendo selezionato dalla Canon Club Accademy con uno scatto in bianco e nero colto per strada a Lisbona.

Dal 2010, conscio dell’importanza di creare prodotti belli oltre che funzionali decide di integrare all’interno della propria azienda il servizio di Design Industriale collaborando con importanti designer come Federico Villa allievo del rivoluzionario designer giapponese Makio Hasuike maestro del minimalismo.

Con Federico per l’industria cosmetica crea il robot collaborativo KIKOid che è visibile tutt’ora nel flagship store di KIKO in centro a Milano

Sempre nell’ambito del design industriale e della meccanica lavora con l’architetto Luca Schieppati professore dell’Istituto Europeo di Design di Milano e inventore della macchina Ciclotte una rivoluzionaria cyclette monoruota che compare all’interno del film The Avengers a Hollywood.

Durante questi anni il design industriale diventa all’interno della attività di Dondi Ingegneria sempre più importante, vengono prodotti i design e i progetti meccanici per un robot AGV per Oppent,  per il concept di una macchina da caffe circolare (progetto UFO) per COMAC il design delle macchine imbottigliatrici, per Minipack Torre una nuova macchina confezionatrice, per Swisslog un nuovo concept per magazzini automatici.

Nel 2021 collabora con l’affermata artista Laura Altobelli producendo gli scatti che arricchiscono la sua monografia ufficiale della Collana Signa Artis di Mondadori.

Inizia così una proficua collaborazione con l’artista Laura Altobelli con cui produce le fotografie per l’annuario dell’Arte in Cucina sempre di Mondadori, le fotografie del catalogo artistico e le fotografie per il suo profilo Instagram e Facebook e infine il progetto FabArt di Smeg.

Quest’ultimo nasce dalla intuizione di voler modificare digitalmente le fotografie in alta risoluzione delle opere della Altobelli ed unirle agli scatti fotografici del Dondi creando ad una nuova forma d’arte astratta e “contaminata” chiamata “Pimp Art”.

Nel 2022 l’azienda INEA S.r.l., il più importante distributore SMEG ci affida la realizzazione di 4 prototipi di Fab28 personalizzati con le nostre opere. Questi frigoriferi saranno prodotti in 100 esemplari per opera in edizione limitata e venduti in tutto il mondo.

A Marzo partecipa alla Everyday Icons Ritratti “iconici” del femminile quotidiano, mostra collettiva di fotografia a cura di Daniela Pronestì in collaborazione con Galleria d’Arte moderna e contemporanea Artistikamente.

Rif.
www.dondi-ingegneria.com
www.alessandrodondi.it